martedì 7 aprile 2015

A quando alcuni e sani cambiamenti

​​Dopo l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, sono aumentate e restano "misteriose e non accessibili" le numerose forme di sovvenzioni pubbliche alla casta politica, che danno origine ad uno dei più corrotti paesi all'interno del novero delle nazioni moderne del pianeta: il nostro! Questa avvilente situazione è stata convalidata dal titolare del "rapporto Cottarelli", incaricato dal presidente Renzi di cercare le cause di questo disastro. Ha sostenuto in una intervista, quando era ormai fuori dall'Italia, fuori dal rapporto e fuori da tutto, che certi dati da lui richiesti non pervenivano per questioni burocratiche. Avete capito bene: la burocrazia tranquillamente annientava Cottarelli nominato dal Presidente del Consiglio!! In questo ginepraio le vere strutture artefici del saccheggio necessario per attuare il sistema corruttivo sono principalmente "le fondazioni" di appartenenza personale ai singoli politici, e agli ancora più fortunati partiti politici a vantaggio delle cui struttura tutte le lobby possono investire la loro generosità per raggiungere i loro obiettivi. E' evidente che i proprietari di "Fondazioni" sono ora terrorizzati dalla possibilità che vengano resi pubblici i nomi dei loro benefattori che stanno per essere tutti scoperti come saccheggiatori delle risorse pubbliche praticamente dalla loro soperta giornagliera di indagini giudiziarie. Non è stato ancora cambiato il nostro mostruoso sistema per partecipare alle gare d'appalto (chi sarà mai stato l'ideatore) che fa vincere la società che garantise l'offerta più bassa, anche se nessun paese serio ha mai condiviso il principio che sta alla base di questa norma maldestramente disonesta. In realtà sappiamo che solo chi ha saputo dare i soldi alle persone (leggi anche fondazioni) giuste potrà attingere all'adeguamento dei prezzi in corso d'opera e continuare la festa, scalzando le ditte che praticavano di fatto un prezzo sicuramente più basso. Non c'è stata una grande opera che non sia stata inquisita!! Forse Cottarelli, vista l'impenetrabilità del sistema del "massimo ribasso", ha lasciato perdere.

Non si può amministrare la giustizia senza responsabilità.

Leggo sul Secolo di sabato 4 aprile:" Il tribunale accoglie la richiesta dei difensori". E' sufficiente controllare bene i movimenti, non lo farà più." killer scarcerato dopo quattro mesi: "Basta il braccialetto." Concessi i domiciliari al ventenne che uccise un coetaneo fuori dalla discoteca, tentando di sgozzare anche un amico. Motivo: "Quelli avevano molestato una ragazzina di diciasette anni, la fidanzata di un mio amico. E gliela volevo far pagare." A me pare che di questo garantismo ne sentano il bisogno solo l'omicida e i suoi avvocati. Forse se esistesse un responsabilità da parte di chi è preposto a tutelare "la gente" sono certo che ciò non accadrebbe quantomeno con questa frequenza. Come non sarebbe accaduto che Angelo Izzo, uno degli assasini della banda del Circeo, abbia potuto uccidere la moglie e la figlia di un suo compagno di cella dopo che a lui era stata concessa la libertà. Come pure fu concessa la libertà a Maurizio Minghella di poche ore al gorno, comunque sufficienti per poter continuare ad uccidere delle povere prostitute. E' certo che se queste leggerezze fossero risarcibili, anche in minima parte, da chi ha permesso che accadessero, sarebbero molto meno frequenti. Non è accettabile che un lavoro importante come l'amministrazione della giustizia sia completamente privo di responsabilità.

giovedì 2 aprile 2015

Speriamo che prima o poi i 5 stelle si inseriscano.

Solo il completo controllo della pubblica amministrazione, perpetrato da una disinvolta e capace casta senza scrupoli, può permettere di espandere la corruzione e il consociativismo a questi disastrosi livelli di insostenibile e velenosa devastazione sociale. Questo è anche possibile perché una parte di magistrati sono fortemente inibiti o così assuefatti da ritenere di non dover intervenire. Non a caso, il più delle volte, i fatti più inquietanti si scoprono quando arrivano forze nuove non assuefatte al malaffare esistente sulla locale piazza, nella quale si é appena insediata la "nuova" Magistratura. La nuova e robusta classe politica, (il Movimento 5 stelle) dovrebbe contaminare la parte sana della vecchia politica, (è impossibile non esista) e quindi cercare la collaborazione e non scappare o divertirsi a prendere sempre in giro il Presidente del Consiglio. Per attuare questi cambiamenti occorrono persone dotati di una forza morale che hanno solo quelli che vogliono cambiare le cose a qualunque costo. Dopo questa sana "infezione" il primo atto dovrebbe essere una legge che colpisse il delitto contro la pubblica amministrazione, come si fece contro la mafia nel 1982, dando la possibilita alla parte migliore della Magistratura di intervenire. E' chiaro che il movimento non dovrebbe avere paura della marmellata che scorre copiosa all' interno del potere. Non dovrebbe avere paura di sporcarsi le mani ma anzi dovrebbe avere il coraggio di Mandela e la forza di José Mujica, che riuscirono a cambiare le cose con una parte della politica pre-esistente, così facendo passerebbero alla storia; diversamente faranno la fine dell'Uomo qualunque.

Consociativismo

A Genova pesanti accuse sono state formulate dalla Procura nei confronti dei vertici dell'Amiu. La discarica di Scarpino ha avvelenato, tutto ciò che gli sta sotto, con il percolato prodotto dagli sversamenti di cammionate di rifiuti provenienti da Napoli, che se fossero stati normali rifiuti cittadini, non si sarebbe realizzato questo disastro! Perché la spazzatura di una città non provoca l'attivazione di questi avvelenamenti! Ma se proviene dalla terra dei fuochi allora succede proprio questo. Una spazzatura solidale e "pulita" non avrebbe avvelenato, come non lo ha mai fatto! Ciò è purtroppo puntualmente avvenuto, dopo questa aquisizione "solidale" per i torrenti del Cassinelle e Chiaravagna, costringendo la popolazione che abita nelle vicinanze di questi torrenti a chiudersi in casa per il mefitico e insopportabile olezzo! Questo disastro riguarda le fognature e il depuratore che non è in grado di trattenere questi fanghi. Avvelenata risulta la vallata di Scarpino, le fogne completamente piene di materiale velenoso e tutto il mare confinante e questi rivi avvelenati da acido nitritico. cromo esavalente, mercurio, biochimico di ossigeno, azoto ammoniacale e ferro". Oltre a non aver fatto avanzare di un bel niente la raccolta differenziata questa inquisita amministrazione ci ha portato al terrorre dei terrificanti tempi della Stoppani! Ma chi e con quale criterio hanno selezionato questi dirigenti che avranno sicuramente usufruito anche del "raggiunto obbiettivo" ? Tutti sanno che quelle cammionate di finta solidarietà che ufficialmente venivano da Napoli, in realta la provenienza era diversa! Purtroppo il consociativismo ha la sua devastante regola: Qualunque forma di amministrazione tu attui io mi giro di la, purché tu faccia la stessa cosa quando "lavoriamo" noi. Questo è il consociativismo!

Un gran brutto processo.

> Trovo poco corretto che l' avvocato di uno dei due accusati come presunti assassini della povera Meredith Kercher possa aver detto alla televisione, prima che la cassazione prendesse la sua decisione, che "i giudici non avevano nessuna prova per la colpevolezza del suo cliente". Queste affermazioni non dovrebbero essere permesse perché fortemente condizionanti! Primo per l'importanza del mezzo da cui provengono: la televisione! Secondo per l'importanza dell'avvocato da cui provengono! Nessuno più ricorda quando Amanda sosteneva che Lumumba meritava l'ergastolo, e subito dopo fu assolto! Innocente sì, ma nella più totale confusione. Avverto anche disdicevole il comportamento dell'avvocato Buongiorno quando manifesta la sua gioia incontenibile: bastava pensare un poco ai genitori di Meredith kercher per darsi una calmata. Da questo processo i vivi ne escono tutti male.

> --

A Genova con Amiu e Scarpino abbiamo un problema.

> A Genova pesanti accuse sono state formulate dalla Procura nei confronti dei vertici dell'Amiu. La discarica di Scarpino ha avvelenato tutto il proprio sottosuolo, con il percolato prodotto dagli sversamenti di camionate di rifiuti provenienti da Napoli; se fossero stati normali rifiuti cittadini, non si sarebbe realizzato questo disastro. Perché la spazzatura di una città non provoca tali avvelenamenti! Ma se proviene dalla "terra dei fuochi" allora succede proprio questo. Una spazzatura solidale e "pulita" non avrebbe avvelenato, come non lo ha mai fatto! Invece il peggio, purtroppo, è puntualmente avvenuto, dopo questa aquisizione "solidale", per i torrenti Cassinelle e Chiaravagna: la cosa ha costretto la popolazione che abita nelle vicinanze di questi torrenti a chiudersi in casa per il mefitico e insopportabile olezzo! Questo disastro riguarda le fognature e il depuratore che non è in grado di trattenere questi fanghi. Avvelenata risulta la vallata di Scarpino, avvelenate sono le fogne avvelenato è il tratto di mare in cui sfociano questi rivi: i veleni hanno nomi come acido nitritico, cromo esavalente, mercurio, biochimico di ossigeno, azoto ammoniacale e ferro. Oltre a non aver fatto avanzare di un bel niente la raccolta differenziata, questa inquisita amministrazione ci ha portato al terrore dei tristi tempi di attività della Stoppani! Ma chi e con quale criterio ha selezionato questi dirigenti che avranno sicuramente usufruito anche del premio pecuniario per il "raggiunto obbiettivo"? Tutti sanno di quelle camionate di finta solidarietà e della loro provenienza! Purtroppo il consociativismo ha la sua devastante regola: "Qualunque forma di amministrazione tu attui, io mi giro dall'altra parte, purché tu faccia la stessa cosa quando noi mettiamo in atto i nostri traffici. Questo è il consociativismo!