martedì 29 settembre 2009

Un popolo di aspiranti fortunati

Tutti sanno che sono i meno abbienti ad essere vittime del vizio del gioco, e che questo, al pari di qualunque altra attività più lo si pubblicizza più si diffonde. Ma che il Governo faciliti l' impoverimento dei suoi amministrati più deboli per fare arricchire i gestori più scaltri, con passaggi giornalieri su tutti i telegiornali pubblici e privati, che se si valutasse il costo pubblicitario risulterebbe insostenibile, essendo lo aumento del costo del giocato sotto gli occhi di tutti. Risulta evidente che al Governo interessa più il buon andamento delle giocate che le singole situazioni economiche dei suoi amministrati più deboli.
Che lo Stato è poco sociale si è evidenziato quando ha permesso che le giocate del lotto e del superenallotto si potessero fare invece che settimanalmente, un giorno sì e un giorno no. Peraltro i giocatori sono sempre trattati maluccio dalla società che gestisce questa proficua lotteria,non paga dei forti guadagni impone paletti penalizzanti alla riscossione della vincita, che visto lo ammontare del non riscosso appaiono ingiustificati. Inoltre lo stato, non contento di questo per lui gaudente andazzo favorisce con ogni sorta di gratta e vinci, distribuiti da tutti i negozi di sale e tabacchi, la ultima generazione dei gratta e vinci ha messo paura anche ai casinò, una volta gli unici deputati a rovinate i giocatori.
Altra piccola osservazione da moralista ( figura di cui si deve avere sempre meno paura di fare) ho letto una pubblicazione di molto tempo fa, relativa allo sconquasso che ha portato una forte vincita ai" fortunati" circa 90% dopo pochi anni erano pieni di rimpianti e rovinati.
Forse a questo punto lo Stato, se proprio deve continuare questa attività, dovrebbe trattare i vincitori di forti somme di danaro, come le persone colpita da grandi disgrazie: Mandare al fortunato vincitore il sostegno di psicologi che gli impediscono e lo aiutino a non commettere irrimediabili comportamenti da nuovo ricco.

1 commento:

Anonimo ha detto...

oua mi a proposgitu, ho prupostu a persunne che poan fa tantu... de finansia i partiti cu i gratta e vinci...cumme incentivu se ghe mette in pò de belle fighe...tipu, ferilli etc etc... se te vegne foa a so fotu ti ghe pò sciurti na seia...mia che questa man sa ditu che le na belliscima idea...