domenica 21 novembre 2010

Il ministro Tremonti nomona una commissione.

Marco Grasso a Secolo
mostra dettagli 13 ott

Il ministro della economia, Giulio Tremonti, nomina una commissione tecnica per attuare ragionevolezza alle multe che ammontano a 95 miliardi di euro, elevate a 10 società concessionarie delle slot-machine. Dopo un approfondito studio a cui è stato applicato scienza e coscienza, la cifra giusta per detta commissione e di 804 milioni di euro, poco più dell' 1% della cifra contestata dalla Corte dei conti a dette concessionarie che è di 95 miliardi di euro.
La famiglia Agnelli ha ritirato i 2 miliardi di euro dalla Svizzera pagando solo 100 milioni di euro, come voleva lo scudo fiscale. 5% del malloppo. Peccato che il periodo per il ritiro dei soldi sotto la protezione dello scudo fiscale era già scaduto. E che comunque lo scudo fiscale non si applica a procedimenti aperti come nel caso degli eredi Agnelli.
"Aliquota complessiva del 5% applicata sulle attività finanziarie e patrimoniali detenute al 31 dicembre 2008 o rimpatriate e regolarizzate a partire dal 15 settembre2009 e fino al 15 aprile 2010: questi i due aspetti principali dell' emendamento sullo scudo fiscale E che comunque lo scudo fiscale non si applica a procedimenti aperti". Come nel caso degli eredi Agnelli.
Chiunque di noi si fosse trovato con sentenze negative della Corte dei conti, o che il nucleo antifrode della Guardia di Finanza ci avesse messo la prua sopra, avremmo avuto a che fare con Equitalia che avrebbe semplicemente applicato la legge, mentre ora commissioni e nuclei antifrode stanno cercando di interpretare la legge secondo criteri di ragionevolezza, che si usano solitamente per amici degli amici, cricche e intoccabili, operazioni comunque che così spudoratamente non si possono fare in paesi di normale civiltà. Senza contare che il prosperare di questo tipo di società è direttamente proporzionale con l'aumento della disperazione delle classe sociali più sfortunate che sperperano denaro sperando di migliorare la loro esistenza e invece arricchiscono questi signori che non pagano nemmeno le tasse.

Nessun commento: