lunedì 11 gennaio 2016

Il potere delle lobby.

La luce per la piazzetta di Portofino sarà prodotta dalla corrente di una boa intelligente; l'apparecchio, già realizzato, trasforma il moto ondoso in corrente elettrica, il primo di una lunga serie! Ci verrebbe da pensare, ma vuoi vedere che fra pochi lustri, un poco con le boe, un poco con le pale eoliche, i pannelli sui tetti, un maxi pannello che segua il sole posizionato sui bordi delle nostre soleggiate autostrade qualcosa cambierà? E invece no!  Perché? Perché i signori che vendono carbone e petrolio sono più potenti della politica e dell'interesse collettivo! Questo lo si evince dal fatto che se metti più di tre pannelli sul tetto per appartamento... la tua casa pagherà più tasse. E le centrali elettriche che consumano carbone? Basta stare zitti e quando, come ora, c'è un poco di smog tacitare tutti dicendo che il prossimo anno la spegneranno. Come quella sotto la lanterna. Tanto poi si può andare avanti ancora per anni.
Le pale eoliche? Siamo l'unico Paese al mondo ad aver pagato pale eoliche che giravano a vuoto. Sarebbe bastato dire "ti pago quando il contatore gira" ma è meglio non disturbare i vari padroni del vapore. I Riva si sono assicurati la fornitura di carbone con proprie navi necessaria all'acciaieria, anche se sarà acquistata dai cinesi. Che dire, è tutto normale, tutto sotto controllo... e poi le lobby sanno che siamo stati vaccinati al fine di sopportare corruzione e consociativismo! Basta un poco di vento e tutto questo "can can" ce lo scordiamo subito.
> E se poi muore qualcuno per le polveri... ma cosa volete? Abbiamo la vita media che supera gli 80 anni... e se arrivassimo a 90, per i giovani sarebbe un disastro! E' inutile, le lobby sanno fare il loro mestiere; se non fosse così, come potrebbe un magnate come Stephan Schmidheiny, titolare della ditta che ha prodotto migliaia di morti con il suo eternit, aver raggiunto la prescrizione? Semplicemente perché la procura di Torino non ha contestato, oltre al disastro ambientale, anche i reati di lesione ed omicidio! Semplice, ineccepibile, siamo o non siamo la patria del diritto?!

Nessun commento: