Tra multe e imposte non pagate, l' evasione calcolata da una ottima indagine giornalistica di Marco Menduini e Ferruccio Sansa del secolo XIX è di 98 miliardi di euro, gli inadempienti sono le società concessionarie di slot-machine. (La concessione è sicuramente statale.)
Silenzio assordante dai monopoli di Stato. Se fa scalpore il sequestro di qualche centinai di milioni di euro ad organizzazioni criminali del sud, e tutti i partecipanti alla gloriosa indagine vengono intervistati in televisione e si "prendono" i giusti onori. Possibile che nessuno parli di queste esigibile pendenza, evidenziata da questa sana e giusta inchiesta, tanto meno lo Stato stesso, che mai come in questo momento ne avrebbe bisogno Ma come è possibile. Ma chiunque può percepire quanto sostegno con questi soldi si potrebbe dare a chi ha perso il lavoro e non è tutelato sia pur parzialmente dalla cassa integrazione.
Queste cose nessun paese civile le può fare. Come mai non ha avuto nessun seguito giudiziario questa inchiesta? Come mai nessun programma di approfondimento a sentito il bisogno di affrontare? Bisogna leggere Arcipelago gulag di Aleksandr Solzenicyn oppure i racconti della Kolyma di Varlam Salamov per non sentirsi socialmente depressi.mar
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento