domenica 5 gennaio 2014

Avevo uno zio che lo chiamavamo,"Potevi dirlo a lui", e non ostante la mancanza di doti particolari faceva sempre, con la sua presenza, una discreta figura. "Potevi dirlo a lui", lo chiamavamo, Potevi perché immancabilmente, su qualsiasi cosa o qualunque accadimento che non andava o non funzionava, aveva sempre la soluzione dotata o di mezzi inesistenti, o di fatti nebulosi, incomprensibili! La soluzione secondo lui era sempre li a portata di mano, bastava essere d'accordo con lui e prenderla! Ma semplicemente, nel mondo degli umani, non c'era mai, e lui viveva felice convinto di avere sempre soluzioni per tutti! Però sono certo che danni non ne ha mai fatti.
Mentre, non saprei su Grillo e Renzi che vogliono e si sentono di salvare l' Italia lavorando con gente, che vive sull' isola di Peter Pan che quindi non esiste!  Mentre esistono la corruzione e il consociativismo! Questi non se ne vanno da soli, bisogna lavorare sodo, e cercare ovunque esiste la gente migliore del Paese per allontanare questi cancri: In poche parole fare quello che ha fatto Nelson Mandela con i suoi carcerieri: lavorare con loro, specialmente potendo scegliere i migliori! Perché sicuramente ci sono, e non sono neppure pochi!  Grillo nel discorso alla Nazione dice semplicemente che lui con gli italiani non ci sta! E quelli che lo hanno votato? Gli hanno dato anche la delega di lavorare solo se raggiunge il 100% dei suffragi? Quanto tempo secondo questi eletti hanno a disposizione per "lavorare"? Anche il grande Beppe ha 65 anni. Al consenso totale come ama ricordare lui, ci arriveremo....speriamo ma intanto dobbiamo convivere con  gli indignati, come solo loro sanno esserlo, Berlusconi, Brunetta, Santanché e Capezzone che, con semplice indignazione, non perdono occasione per ricordarci che loro sostengono  l' eliminazione delle difficoltà che stanno opprimendo le famiglie italiane, togliere le tasse e farci stare tutti meglio!  Renzi, con la sua olimpica disinvoltura, (anche se comprensibile per il recente successo, non è comunque in linea con la situazione dell' Italia e degli italiani.) sostiene che cambierà tutte le cose in meglio!!  Ma nessuno di questi due signori si parlano.E come fanno? Se si parlassero apparterebbero inevitabilmente a qualche categoria  della razza umana, nello specifico agli uomini importanti!  Ma anche gli importanti si parlano, ma non i solipsisti! Questi sono di una unicità patologica! Un tale sosteneva che il successo allenta tutti i legami di stima, amicizia e amore che collegano l' individuo alla società!  Il fascino della propria importanza rende insipido ogni altro legame. L' importante si confronta solo con il migliore, non con l' uomo normale. Ora pare ci sia una eccezione alla regola degli uomini importanti: Renzi e Grillo non si parlano!  E di questa stupida quanto insperata  eccezione ne godono solo Berlusconi Brunetta e Capezzone, più tutti i capetti dei partitini delle larghe intese! Si sta intravedendo una grande larga intesa bis.
E intanto l' Italia si trova: (1) Al 71° posto nella classifica mondiale della corruzione elaborato da Transparency-International. (2) L' World Economic Forum pubblica la classifica mondiale della competitività e mette l' Italia al 47°posto;(3) siamo alla 140° posizione per la fiducia dei cittadini nei propri politici e per la trasparenza nelle decisioni politiche,(4)  anche l' etica delle imprese si adegua e occupa il 103° posto; ( 5) al 126° posto per favoritismi nelle decisioni dei funzionari pubblici, e al 139° nello spreco di risorse pubbliche, (6) e al 120° posto nel favorire lo sviluppo dei talenti. Cari politici, se andate avanti così, a noi settantenni, ci toglierete quella poca paure di morire che tutti sotto sotto hanno! Per questo e solo per questo grazie. Ma gli altri passeranno la vita a maledirvi! 

Nessun commento: