sabato 21 dicembre 2013

Corruzione e consociativismo: Conseguenze!

La corruzione prima e il consociativismo dopo, cioè quando quasi tutte le parti politiche prendono conoscenza che non dovranno più temere, nelle loro scorribande per il disinvolto autofinanziamento personale, di eventuali complicazioni opposte dagli avversari politici. Questo accordo, il consociativismo, ha generato la distruzione della nostra Italia!  Infatti non facciamo già più parte del G8, certamente superati dalla Russia nel 2014 e non tra i grandi entro 5 anni, perché fuori dalla top ten. Inoltre secondo il report 2009/20101  del World Economic Forum sulla competitività l'Italia è al 48° posto, preceduta da Tunisia, Oman e Barbados lontanissima dai paesi europei tutti entro il 16° posto. Secondo Transparency International nella corruzione l' Italia è al pari della Romania e siamo al 72° posto; peggio di noi Bulgaria 77° e Grecia 80° posto.       
Perché la corruzione diffusa e protetta dalla mancanza di una legge sulla stessa, e il consociativismo, generano inevitabilmente ansie e forti incapacità ad attuare una normale politica!  Questo è dovuto all' eccesso di sicurezza potendo contare sul totale silenzio degli avversari, e su una morbida quasi nulla criticità di una stampa aiutata pubblicamente, toglie gli stimoli a provvedimenti amministrativi necessari a tutti, e rendono più facili i provvedimenti che aiutano, anche se in modo vergognoso, gli amici di chi ha nominato i parlamentari!  Praticamente chi viene nominato oggi in Parlamento e mai eletto, non potrà mai sentirsi autore o strumento autonomo per legiferare su argomenti che tutti gli eletti sentono, come un diritto/dovere nei paesi normali!  Non cercheranno neppure contatti con la realtà del Paese perché sanno che non è compito loro, in quanto nominati, operare per migliorarla.  Questa è la grande anomalia dell' Italia!
Questa quasi totale sicurezza sulla protezione per qualunque scorrettezza amministrativa, generano il terrore perché tutto è concesso meno le "cazzate cosmiche" che però questa politica, abituata alla costante protezione, non è in grado di riconoscerle!! L' ultima esempio, che una normale politica non dopata da una demenziale infallibilità, non si sarebbe mai permessa di fare, è la totale copertura politica agli amici delle slot-macchine, da parte del Governo Letta, con annesso castigo alle amministrazioni locali se avessero intralciato gli operatori del gioco!  Questo è successo perché non previsto il comportamento di Renzi! Bene!
Dicevo tutto questo operare nella acconsentita oscurità democratica, genera una totale abnegazione e una compulsione snervante per la personale produttività di chi ha nominato questo tipo di legislatore, completamente incapace di attuare un normale lavoro legislativo di un normale parlamentare eletto!

Nessun commento: