giovedì 13 febbraio 2014

Grillo e Lutero.

Ho la sensazione che Grillo stia percorrendo la strada e riproducendo gli eventi che portarono al cambiamento storico dell' umanità con l' intervento di Martin Lutero nel XVI secolo. 
La somiglianza dei due personaggi è nella bravura di comunicare e convincere, e di fare cambiare idea a quelle persone che li ascoltano! Questa capacità di denunciare cose ed accadimenti che tutti sanno e che tutti vedono ma che nessuno percepisce nella loro gravità politica, che è  la causa principale del nostro grande disastro sociale. Inoltre Lutero e Grillo sono accomunabili  dal carattere: "Lutero sarebbe stato uno di quegli uomini capaci di garantire notti memorabili in compagnia, trascorse tanto in allegri divertimenti quanto in furiose liti." Lutero fu colpito, nella sua permanenza a Roma nel 1510 dall'incompetenza dei preti e dalla corruzione che infestava la capitale, in particolare dal culto delle reliquie e la teologia del Purgatorio che davano origine al mercato delle indulgenze. Vere tematiche su cui si basava la ricchezza della corruzione romana; nonostante questo, Lutero non prese le distanze ma in qualche misura giustificò il Papa come non conoscitore dei fatti! 
Lo stesso Grillo fu sempre colpito da comportamenti corruttivi di società e della Società che venivano a lui nascostamente illustrati come materiale valido nei suoi spettacoli! Queste denunce venivano portate alla sua conoscenza da persone molto bene informate. L' elaborazione di questi accadimenti, e la capacità di saperli esporre con il disgusto che generava l'indifferenza politica, ha fatto sentire il Movimento più onesto e vicino alla gente!  Questa mentalità è entrata nella persone ed ora sta operando da sola, e continuerebbe anche se Grillo andasse in pensione. Così come le idee di Lutero si espansero in modo inimmaginabile proprio mentre lui era ospite nella roccaforte di Wartburg, quando tutta Europa pensava ad una sua sparizione. Dopo 10 mesi, alla sua uscita dal finto rapimento, il mondo era completamente cambiato.  Così come ora, se una persona garbata come Maurizio Maggiani si è stufato di ragionare con la politica e sceglie il turpiloquio vuol dire solo una cosa. Che c'è stato un forte cambiamento, una notevole presa di coscienza e che il modo di pensare di Grillo tra breve disperderà la politica che ha fino ad ora così maldestramente governato, e credo che ciò accadrà indipendentemente dalla sua presenza. 

Nessun commento: