mercoledì 19 febbraio 2014

La nostra situazione purtroppo è questa!

L' Italia, attualmente, non è in grado di punire i reati finanziari come ad esempio fa la Germania!  Nelle nostre carceri questi delinquenti soni 55 volte meno che in quelle tedesche. In Italia solo lo 0,4% è dietro le sbarre per questo tipo di reato, mentre nella U.E. il 4.1%; più di dieci volte tanto. Le nostre carceri sono occupate con pena definitiva per il 16% per omicidio, il 5,3% per stupro, il 14% per rapina, il 5,3% per vari tipo di furto, il 16,4% per reati gravi, ma il motivo che fa scattare gli indulti per cancellare la vergogna del sovraffollamento delle carceri lo si è raggiunto con la Fini/Giovanardi che è riuscita ha carcerare il 39,5% per droga, riuscendo nella geniale trovata di equiparare i consumatori di spinelli ai consumatori e spacciatori di eroina e cocaina. Per fortuna tale assurdità ora è stata riconosciuta dalla Corte Costituzionale come legge anticostituzionale! Ma su tutti spicca vergognosamente quello 0,4% (1/11 rispetto alla Europa) dei detenuti per reati economici e finanziari, incluse le fatturazioni false. Si incomincia a capire che la Fini/Giovanardi ha imbottito sapientemente le carceri di venditori e consumatori di spinelli, e che, con manovre adeguate e umanitarie, è bene cercare di diminuire i carcerati. Il problema è che, naturalmente, questa diminuzione riguarderà... tutti, indistintamente! Un provvedimento a pioggia che, per porre fine ad un'ingiustizia illogica, crea immediatamente una nuova serie di ingiustizie (come nella migliore tradizione italiana)! I più fortunati fruitori di questo beneficio saranno quelli che appartengono allo 0,4% i quali, nonostante la mancanza della legge sulla corruzione, sono finiti in gabbia perché ne hanno davvero combinato più dell'orso! Ma ora, grazie al sovraffollamento dei tossici, anche quei maldestri beneficeranno di nuovi indulti che umanizzeranno il sovraffollamento sapientemente costruito. La ragione cosmica di Maurizio Maggiani sta diventando sempre più evidente "Ci stanno prendendo per il culo" (e non solo da quando se n'è accorto Maggiani...). 
La politica fa finta di non capire come mai gli investimenti stranieri in Italia si sono più che dimezzati!  Da noi i galeotti per reati economici sono 1/35 esimo di quelli per rapina. Nelle carceri tedesche l' ordine è inverso!  Da noi la percentuale di detenuti per reati economico-finanziari è 10 volte inferiore a quella di tutta l'Europa.
Non potremmo mai capire, noi italiani, come l' America abbia potuto infliggere a Jeff Skilling, amministratore della Enron e finanziatore di Bush (figlio naturalmente), una pena di 24 anni per bancarotta, e non potrà mai beneficiare di nessun condono demenziale come da noi.  

Nessun commento: