mercoledì 8 febbraio 2012

Squadra che perde non si tocca


A volte le frasi più giuste si sentono dire dalle persone che meno si stimano, indipendentemente dalla loro fede politica, anche se in questo momento le fedi politiche stanno passando un brutto momento.  Esempio di frase sibillina ma azzeccata é quella del Ministro Tremonti: la posizione migliore della Spagna rispetto all'Italia é dovuta al fatto che la prima ha riconosciuto l' incompetenza della direzione politica e va alle urne. Qualunque società di rating aspetta a dare un qualunque giudizio se uno Stato va alle consultazioni! Direi che non fa una grinza questo ragionamento, indipendentemente da chi lo fa. 

L' Italia sembra sostenere invece  che "squadra che sbaglia non si tocca... ma continua a litigare." Dopo i risultati raggiunti solo da noi si discute eternamente per dare un senso diverso agli stessi, sulle responsabilità di una gestione senza colpe ma sfiduciata da altre nostre istituzioni, e le liti diventano "rattelle", le incompetenze diventano invidie, il comunismo è sempre il nemico da battere, e tutta questa pochezza é sotto gli occhi tristi di tutti.  

Negli stessi giorni in cui la terza agenzia del mondo declassa l' Italia, il nostro Primo Ministro vola ad una festa di compleanno dell' amico Putin.

Nessun commento: