mercoledì 8 settembre 2010

Ma perché non si riesce mai a capire.

Tempo fa leggevo sui nostri giornali che l' Italia aveva reagito, alla crisi mondiale, meglio di tutta l' Europa. Spigavano i nostri esperti, supportati da buona parte dei politici governativi con meticolosa precisione, che erano due le ragioni che avevano favorito la nostra situazione privilegiata:
1) Il grande gruzzolo di risparmio pro capite degli italiani, che in qualche modo contrasta il Debito Pubblico (questa è una nebulosa a cui molti fanno finta di appartenere al gruppo che la ha capita.)
2) La manovra finanziaria di Tremonti, la cui temerarietà ha mandato in delirio il Gota economico dell' Europa, contribuendo a contrastare gli effetti della crisi globale.
Poi, con una nobile tranquillità, e il piglio di chi se non detto lo ha comunque sempre pensato, hanno detto " L' Italia è in coda alla crescita mondiale" essendo il Paese con il minor aumento del Pil in Europa.
Credo che i nostri politici e i loro esperti, siano da qualche parte in vacanza a sbudellarsi dal ridere, pensando che qualunque cosa che sentenziano verso gli italiani a loro non interessa se vera o falsa. Sanno che hanno la facoltà della cancellazione, potendo dire: "Non abbiamo detto questo, comunque quello che abbiamo detto è stato frainteso." Sarebbero più simpatici se sbottassero dicendo, questa volta sicuramente con una espressione sincera: "Insomma che colpa abbiamo se voi non siete maturi per la verità ma più preparati al gossip " Lo sapete che noi diamo sempre quello che la gente vuole. Il momento è interessante, vale la pena di viverlo.

Nessun commento: