giovedì 9 settembre 2010

Manca l' ottimismo.

Avevamo bisogno di auto elettriche e invece l' industria automobilistica ci ha proposto/imposto i Suv. Abbandonando sul nascere una fortunata esperienza per la costruzione di auto elettriche che avrebbe aiutato a risolvere il problema dell' inquinamento. Il disappunto dei petrolieri é stato immediato, tutte le nuove auto elettriche distrutte. Un tempo le industrie producevano secondo le esigenze del mercato, oggi pilotando e dopando il mercato con finanziamenti pubblici e con potenti bombardamenti pubblicitari si può produrre per le esigenze delle industrie. Il Presidente Obama ha stanziato due miliardi di dollari per industrie che producano panelli solari, dopo il terrorizante inquinamento creato dalla BP nel golfo del Messico, ed ancora lungi dall' essere risolto. Cosa impensabile con l' ex Presidente Bush. Non potremmo anche noi stanziare risorse per l' energia alternativa, oppure aspettiamo che furbacchioni esperti in finanziamenti pubblici si impadroniscono di dette società. Cosa che pare sia avvenuta al sud con le pale eoliche.
Stiamo assistendo a trionfanti comunicati che ci vogliono convincere che stiamo uscendo dal tunnel della crisi, ma difficile farlo capire ad un tasso di senza lavoro che da da moltissimo non raggiunge questo livello, specialmente per i giovani che solo due su tre ha trovato lavoro e con garanzie del tutto nuove.
I carabinieri hanno proposto il commissariamento del comune di Bordighera per infiltrazioni mafiose, ci stiamo abituando anche qui in Liguria a uomini politici che candidamente affermano " Si da quegli indagati ho ricevuto aiuto, ma non denaro" sapendo tutti che é da eletti che ci si deve sdebitare.
E il nostro Presidente del Consiglio che sacrifica l'amico ministro Aldo Brancher, reo di aver usato il legittimo impedimento, che assieme alla rinuncia della legge sulle intercettazioni , pretende l' estensione del lodo Alfano.
Assieme ad altre cose in questo periodo é l' ottimismo che manca.

Nessun commento: